Laura Rossana Caffaro (Direttrice Didattica)

DIREZIONE DIDATTICA

Inizia a studiare danza classica all’età di 5 anni con Patrizia Crepaldi e successivamente anche danza contemporanea e moderna con Cristiana Candellero.

Ha studiato danza classica con Giulio Cantello, Ciro Beffi, Joan Rodriguez Vede, Carla Perotti, Laura Martorana, Joan Bosiock, Gabriella Cohen, Maria Eugenia Reyes, Luisa Signorelli, Maurizio Bellezza, M. Fernandez, Maria Paola Casorelli, Loradana Furno, Susanna Egri, Marisa Milanese, Niurka e Ramona De Saa; per la danza contemporanea moderna e jazz ho studiato con Andrè De La Roche, Max Luna, Lorenzo Bodi, Joe Alegado (tecnica limon), Lorenzo Casorelli, Giovanna Caire, Salvino Aiosa, Rickj Bonavita, Mwula Sungani e Emanuela Bianchini, Antonio Della Monica, Marcello Algeri, Silvio Oddi, Luigi Martelletta, Josè Sachez, Raphael Bianco, Massimo Savatteri, S.La Chance, Robert  North, Joseph Fontano  .

Ha partecipato a vari stage a New York studiando presso lo Steps il Broadway Dance Center, il Limon Fondation, Martha Graham e il Dance Space, studiando per la tecnica classica con W. Barman e P. Modelskj. Ha partecipato a stage di Musical, canto e recitazione per la messa in scena di Grease. Ha seguito stage estivi presso il Nuovo Steps con alcuni degli insegnanti sopra elencati.

Partecipa a numerose rassegne e spettacoli con il Nuovo Steps fra cui “Bottega Fantastica” in collaborazione con la compagnia Balletto Italia, “Chorea Mundi e Friends”, “Serata d’autore”, “Romeo e Giulietta”, “Cuccioli dal Mondo”, “Pinocchio, burattino senza fili”, “La Carmen”, “La Divina Commedia”, “Lo Schiaccianoci” e si esibisce sia come solista sia nel corpo di ballo.   - Partecipa per un anno ai Workshop di Teatro Danza tenuti al Teatro Regio di Torino con Roberto Castello, Giorgio Rossi e Virgilio Sieni. Ha avuto un ruolo da solista nella messa in scena delle “Silfidi” con il corso professionale del Teatro Nuovo

Prosegue i suoi studi presso il Teatro Nuovo di Torino.

Esperienze professionali come tersicorea:

- Partecipa nel 2003 al concorso “Danzare Interpretando” lavorando per il Rome Festival con una compagnia di lirica americana mettendo in scena “Le Nozze di Figaro” alla fine del quale ha ottenuto il primo premio.

- Nell’ estate 2004 è invitata come ospite solista alle finali del concorso “Giovani talenti” a Vignale danza con la coreografia di “Desert Rose” di Patrizia Crepaldi. Lavora con il corso professionale di contemporaneo presso il Teatro Nuovo di Torino.

- Danza con la compagnia “Roda Group Dance” le coreografie di Antonio Della Monica: “Dools”,“Psyco Tango”, “Carmina Burana”, “Pelle”, ”Balera”.

- Partecipa al musical “Blue Ribes e Wimpy” presso il Teatro Nuovo di Torino per tutta la stagione 2004/2005.

- Per l’estate 2005 e per la stagione 2005-2006  “il Gesto e l’Anima” lavora nel musical “Jonathan il volo della libertà” organizzato da Torino Spettacoli, con la coreografa Maria Chiara Raviola e con il regista Girolamo Angione.

- Per la stagione 2006, lavora con la Compagnia Ariston Proballet per la Produzione “L’Inferno”.

- Nel Febbraio 2007,  partecipa alle audizioni europee dell’Ajkun Ballet Theatre in cui le viene offerto un posto per partecipare a Performing in New York 2007 dove si allestirà la produzione portata in scena nella Tournèe nello Stato di New York della Compagnia Ajkun Ballet Theatre.

- Stagione estiva 2007/2008: fa parte della compagnia Teatro Nuovo di Torino per le produzioni “Sogno di una notte di mezza estate” con Massimiliano Guerra, “Carmina Burana” con le coreografie di Roberth North; “Omaggio a Lehar” e “Vedova Allegra” con le coreografie di Cannito.

- Nel 2008 con la Compagnia Teatro Nuovo di Torino e con Torino Spettacoli fa parte della produzione “Cabiria”.

- Nel 2009-2010 viene invitata come ospite solista  nella compagnia Chorea Mundi per la nuova produzione “Geometrie apparenti”.

Esperienze professionali come insegnante:

- Insegna danza classica e contemporanea presso il Nuovo Steps di Torino dall’anno 2000 e frequenta corsi di aggiornamento per insegnanti; insegna danza presso una scuola privata (Istituto S.Anna di Moncalieri) dall’anno 2001 e presso il Centro sportivo Oasi Laura Vicuna a Rivalta nel quale ha creato l’Associazione A.R.T.E.

- Nel Maggio 2006 e Aprile 2007 partecipa come presidente di giuria e ospite al concorso “4° Turin Endas Performance”.

- Dal settembre 2006  lavora come insegnante di danza classica  presso la succursale del Teatro Nuovo    di Torino a Pinerolo e presso il centro Nuova Danza a Settimo.

- Dal settembre 2010 viene nominata dalla Fondazione Teatro Nuovo per la Danza, Direttrice didattica della Scuola Comunale di Danza di Pinerolo dove attualmente lavora.

-Presenta un gruppo di allieve dell’Istituto S.Anna di Moncalieri con la coreografia “Pantere rosa in fuga” al concorso Endas Piemonte in cui si aggiudicano il 3° premio e l’invito a esibirsi alle finali di Roma.

- Giugno 2007/08/09: tiene stage di danza classica presso l’Istituto S.Anna di Moncalieri.

- Novembre 2007: tiene uno stage di danza contemporanea e laboratorio coreografico presso  Sport City.

-Maggio 2009: presenta un’allieva della Scuola Comunale di Danza di Pinerolo al concorso “Coreografando” con la variazione “Giselle” ottenendo il 2° premio classico seniores.

- Luglio 2009: tiene uno stage di danza classica per i livelli intermedi e avanzati a “Week dance camp”.

-Maggio 2010: presenta con una sua coreografia un’allieva al concorso “Coreografando” con un assolo, 1° premio.

-Giugno 2010: docente di danza classica, repertorio e moderno allo stage “Pinerolo per la Danza”.

Concorsi:

- Concorso Giovanissimi Talenti 1996 (teatro di Casale Monferrato) sezione classico: borsa di studio per Vignale Danza;

- Agon coreografia contemporaneo: menzione d’onore per il livello tecnico;

- Vivere Danzando : borsa di studio per Finale Ligure e Acqui in Palcoscenico, sezione classico;

- Concorso Internazionale di danza di Perugia 2002 sezione classico;

- Concorso Internazionale di Lecco “Danzare per la vita” 2002: 1° premio categoria solisti classico seniores e borsa di studio all’Accademia di Lecco;

- Concorso di danza classica città di Roma “Danza Si” 2002: partecipo al Galà finale sezione classico;

- Concorso Internazionale per danzatori e coreografi 2002 di Treviso : partecipa al Galà finale sezione classico;

- Concorso Internazionale Danzare Interpretando 2003 a Roma: 1° premio sezione classico e contemporaneo;

- II° concorso nazionale di danza e coreografie “Dance on Stage” 2003 Milano: partecipa al Galà finale sezione classico;

- Concorso Eurocity 2003 a Castiglioncello : partecipa al Galà finale sezione classico;

- Concorso “Acqui in palcoscenico” 2003 : partecipa al Galà finale sezione classico;

- Concorso Internazionale “Città di Pinerolo” 2003: partecipa al Galà finale sezione contemporaneo;

- Audizione per accedere ai corsi professionali 2004 come ballerina di danza classica presso il Teatro Nuovo di Torino : diplomata con 100/100;

- Ha superato l’audizione per rientrare nel “Progetto Europeo per la danza”2004, con l’assegnazione di 7 borse di studio per uno stage di 15 giorni in Polonia lavorando con la coreografa Konny Buber;

- Concorso Nazionale “Danzare per la vita” 2004: 1° premo assoluto di contemporaneo;

- Concorso “Danzando sotto le stelle” 2004: 1° premio sezione classico;

- Concorso Internazionale “Eugenio Polyakov” 2004 Firenze: quarto posto sezione classico e contemporaneo;

- Concorso “Danza giovani Città di San Remo”2004 al Teatro Ariston : 1° premio sezione classico e contemporaneo;

- Concorso di Valenza Vietata Riproduzione 2004: ha superato le selezioni per la finale che sarà in Giugno 2005;

- Concorso “A.B.C.” 2004 di Verona: 3°premio categoria solisti seniores;

- Ha superato l’audizione per un musical come ballerina con la compagnia “Tedacà” per l’inserimento nel corpo di ballo;

- Ha superato l’audizione per il nuovo musical per bambini “Blu, Ribes e Wimpy” messo in scena dal Teatro Nuovo di Torino.

- Concorso “Dance on stage”Milano marzo 2005: 2° premio sezione contemporaneo.

- Concorso  “Talenti del terzo millennio European Dance Project” Associazione Vietata Riproduzione 29 Maggio 2005: 1° premio sezione classico; 2° premio sezione contemporaneo e il premio per il Talento del Terzo millennio European Dance Project.

- 4-5 Marzo 2006: Concorso Valleedanza sezione contemporaneo seniores 1° premio.

- 7 maggio 2006 2° premio nazionale CONI CSEN.

Titoli

Iscritta all’ I.D.A. ( Internacional Dance Association), frequenta seminari monotematici di propedeutica alla danza, sbarra a terra, con i docenti dell’ Accademia Nazionale della danza a Roma e della Scala di Milano. Nell’ anno 2003/2004 frequenta i corsi professionali come ballerina classica e nel 2004/2005 come ballerina di danza contemporanea ottenendo i diplomi riconosciuti dalla Comunità europea presso il Teatro Nuovo di Torino con votazione 100/100. Nel settembre 2005 ottiene il diploma come operatore sportivo specialistico insegnante di 2° livello per le discipline di danza classica e moderna (C.O.N.I./C.S.E.N.)

Partecipa al corso di tribal yoga flex (disciplina che si basa sul Pilates) organizzato dall’E.N.D.A.S. Fitness School Piemonte ottenendo l’abilitazione di insegnamento.

Frequenta la libera Università di Danza e Teatro di Mantova nell’indirizzo tecnico coreografico frequentandone i corsi specialistici.

Frequenta periodicamente i corsi di metodologia riguardanti le lezioni di danza classica della Metodologia Cubana con Niurka De Saa e le lezioni di contemporaneo moderno con Antonio Della Monica.

Consegue il diploma per l’insegnamento della Metodologia Cubana seguendo i corsi tenuti da Ramona  e Niurka Dee Saa.

Nell’anno 2009-2010 frequentata presso la Fondazione Teatro Nuovo il corso “esperti in discipline coreutiche” con esami e diploma finale, voto: 100/100.

Repertorio classico studiato per concorsi: “ Paquita”, variazione di “Kitry”, “Don Chisciotte 3° atto”, “Giselle”e variazione di “Mirta”, “Bayadere 1° e 3° atto”, “Bella Addormentata”, “Notre Dame De Paris”, “Cigno Nero” , “Lago dei Cigni”, “La fille mal guardè”, “Schiaccianoci”, “Silfidi”.

Variazioni di contemporaneo coreografate da Patrizia Crepaldi: “Dulce Lagrima”, assolo di “Cuccioli dal Mondo”, “ Desert Rose”, “Twice”.    Variazioni di Natcho Duado.

Attualmente collabora con la Compagnia Teatro Nuovo e fa parte del Roda Group Dance, inoltre lavora come insegnante di danza classica e contemporanea presso la succursale del Teatro Nuovo di Torino a Pinerolo di cui è direttrice didattica e presso il Centro Nuova Danza di Settimo diretto da Stefania Montorio.

FONDAZIONE TEATRO NUOVO

Ente nazionale per la promozione della danza

CERTIFICAZIONE DI QUALITA' UNI-ISO 9001 - 2000

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero della pubblica istruzione

Regione Piemonte

alt

alt